“Se pensate che l’istruzione costi troppo, provate con l’ignoranza.”

— DEREK BOK, giurista e storico rettore di Harvard

derek-bok-signature

Lo spirito di fondo della scuola

Accademia Lex Iuris è un ente che vuole dare un’impronta nuova al mondo della cultura giuridica, valorizzando il ruolo della formazione come momento fondamentale dello studio del diritto e della professione. Lo spirito di fondo che caratterizza le attività della scuola, nasce dall’esperienza personale di studiosi del diritto impegnati con passione nella professione, nella ricerca e nella didattica.
Le difficoltà derivanti da uno scollegamento sempre più marcato tra formazione universitaria e post-universitaria, hanno spinto l’Accademia a strutturare ed offrire una formazione completa, capace di coniugare maggiormente il mondo universitario a quello del lavoro, la teoria alla pratica. Intendiamo proporci come veicolo di diffusione di un messaggio nuovo che valorizzi davvero il sapere giuridico e che sappia fondere nella figura del giurista la migliore tradizione giuridica con la sua coerente applicazione nel reale.

Le nostre attività formative

I destinatari privilegiati delle nostre attività formative sono, in primis, le persone che hanno concluso un percorso di studi giuridici, con il desiderio di mettere a frutto e coniugare quanto appreso in sede universitaria con la propria carriera professionale – con particolare attenzione alle classiche professioni legali quali l’avvocatura, la magistratura e il notariato. In secondo luogo, le attività della Scuola sono indirizzate anche nei confronti degli studenti universitari, al fine di far sviluppare una progressiva presa di coscienza delle proprie attitudini ed inclinazioni, per poter scegliere in tempi ragionevoli il proprio percorso professionale. In quest’ottica, Lex Iuris coopera con le diverse Scuole di Giurisprudenza attraverso una offerta formativa di supporto a quella universitaria, proponendosi come luogo di dialettico incontro con il mondo delle professioni legali.

L’accademia e il sociale

Al fine di umanizzare il diritto e renderlo più comprensibile in relazione a temi di particolare interesse sociale, Lex Iuris si occupa di questioni particolarmente sensibili quali la tutela delle persone deboli – minori, vittime di abusi, ecc. – la tutela dell’ambiente, e più in generale di tutte le problematiche che riguardano la vita della persona nella società. In collaborazione con diverse Scuole superiori, inoltre, l’Accademia organizza seminari e percorsi per giovani, al fine di contribuire, con i propri mezzi, al loro percorso di maturazione, cercando di valorizzare la conoscenza e l’importanza di una equilibrata interazione per il progresso della società. Il diritto in quanto fenomeno regolatore di principi etici e della pacifica convivenza dei consociati, deve essere trattato fin dalle scuole superiori, anche negli indirizzi di studio che non prevedono l’insegnamento della materia come disciplina autonoma; è la coscienza collettiva che porta all’attivismo sociale e alla trasformazione della società.

Cosa dicono di noi i nostri studenti

Mi avete aiutato a superare questo ostacolo con  impegno e passione
    diventare avvocato è stato sempre un mio sogno! purtroppo il percorso che deve essere fatto in Italia per potersi abilitare porta a non credere più in questa professione e scoraggia a proseguire. Mi avete aiutato a superare questo ostacolo con  impegno e passione, Grazie mille!!!
Alice C.
Carissimi non ho parole per esprimere il mio ringraziamento.
     Carissimi non ho parole per esprimere il mio ringraziamento. La professionalità e serietà del gruppo di Bologna mi ha consentito di ottenere il tanto agognato titolo. Ricordo con immenso piacere le parole di incoraggiamento durante gli esami ed il vostro continuo sostegno. Bravi, Bravissimi :-).
Eli
Corso davvero ben strutturato, con un’offerta completa e docenti capaci.
   
Furio Ferri

LEGGI ALTRE TESTIMONIANZE →