Prof. Avv. Paolo Biavati

paolo.biavati@unibo.it

AREA DI PRATICA

→ Diritto Processuale Civile
→ Diritto Processuale dell’Unione Europea

TITOLO PROFESSIONALE

Avvocato e Professore ordinario di Diritto Processuale Civile nella facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

CV
di Paolo Biavati

Il prof. Paolo Biavati, nato a Bologna il 30 luglio 1953, è professore ordinario dell’Università di Bologna, nel settore disciplinare IUS 15 (Diritto processuale civile).

E’ autore di numerose pubblicazioni, fra cui vanno segnalate le monografie “Accertamento dei fatti e tecniche probatorie nel processo comunitario” (Milano, 1992), “Giurisdizione civile, territorio e ordinamento aperto” (Milano, 1997) ed “Europa e processo civile. Metodi e prospettive” (Torino, 2003) e i manuali “Diritto processuale dell’Unione europea” (quinta edizione, Milano, 2015) e “Argomenti di diritto processuale civile” (quarta edizione, Bologna, 2018), nonché il testo in lingua inglese “European civil procedure” (Kluwer, 2011).

Dal 1978 il prof. Biavati svolge attività di avvocato in Bologna. Negli anni 1990-1993 ha ricoperto la carica di consigliere dell’Ordine forense.

Scopri di più

Prof. Avv. Alessandro D’Adda

alessandro.dadda@unicatt.it

AREA DI PRATICA

→ Diritto Privato
→ Diritto Civile Europeo

TITOLO PROFESSIONALE

Avvocato e Professore ordinario presso l’Universita’ Cattolica “S.Cuore” Milano.

CV
di Alessandro D’Adda.

È professore ordinario di Diritto privato nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano. Dal novembre 2012 è Direttore del Dipartimento di diritto privato e pubblico dell’Economia dell’Università Cattolica di Milano. Insegna altresì nell’Università di Pavia e nell’Università Bocconi, in particolare nell’ambito di corsi postgraduate (Scuole di specializzazione per le professioni legali).

Alessandro D’Adda è of counsel dello Studio Gitti and Partners dal 2015.

E’ autore di numerose pubblicazioni, ed è membro del Comitato Scientifico della Rivista Osservatorio del diritto civile e commerciale (Il Mulino, Bologna, 2012) e della direzione della collane di monografie Argomenti del diritto civile (Pacini Giuridica); Cultura giuridica e rapporti civili (ESI, Napoli) nonché del Comitato scientifico  dei revisori delle riviste Rivista di diritto civile, La Nuova giurisprudenza civile commentatata (Cedam, Padova), Responsabilità civile e previdenza (Giuffré, Milano), Jus civile (Giappichelli, Torino) e della Rivista Ricerche Giuridiche delle Edizioni Cà Foscari.

Scopri di più

Prof. Avv. Alessandro Gamberini

AREA DI PRATICA

→ Diritto Penale
→ Diritto Processuale Penale

TITOLO PROFESSIONALE

Avvocato e Docente di Diritto Penale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Cv
di Alessandro Gamberini.

Dal 1980 ha ricoperto il ruolo di ricercatore confermato di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. E’ docente di Diritto penale nella medesima Facoltà e titolare del corso di Diritto Penale nella Scuola di specializzazione per le professioni legali “E. Redenti” di Bologna – Università di Bologna.

Nel 1990 ha fondato l’Associazione professionale Studio Gamberini, che opera su tutto il territorio nazionale, e ha sede sia a Bologna che a Roma.

E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche ed è componente del comitato di direzione della rivista “Critica del Diritto”. Ha partecipato in qualità di relatore a convegni e seminari in Italia e all’estero.

Prof. Avv. Nicola Mazzacuva

nicola.mazzacuva@unibo.it

AREA DI PRATICA

→ Diritto Penale

TITOLO PROFESSIONALE

Avvocato e Professore ordinario di Diritto Penale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

CV
di Nicola Mazzacuva.

Nato a Cremona l’8 dicembre 1950, ha superato il concorso per Uditore giudiziario nel 1977 ed ha iniziato l’attività di Magistrato nel 1978, esercitando le funzioni di Giudice dei tribunali di Padova e Bologna. Nell’anno 1986 ha superato il concorso per Professore universitario di ruolo di prima fascia di Diritto penale e conseguentemente ha lasciato le funzioni di Magistrato per esercitare la professione d’Avvocato iscritto al Foro di Bologna, divenendo cassazionista nel 1990.

Ha sempre insegnato nell’Università di Bologna nella quale è attualmente incaricato dei corsi di Diritto penale e Diritto penale commerciale presso la facoltà di giurisprudenza.

È membro del comitato scientifico della rivista “L’indice penale” ed è autore di diversi articoli e contributi scientifici, tra i quali i libri “La tutela penale del segreto industriale” (1979), “Il disvalore di evento nell’illecito penale” (1983), “Problemi attuali di diritto penale societario” (1985), “Il falso in bilancio” (due edizioni, 1996 e 2004), “Diritto penale dell’economia” (tre edizioni, 2010, 2013 e 2016, con E. Amati).

Scopri di più

Prof. Andrea Padovani

AREA DI PRATICA

→ Storia del Diritto Italiano
→ Teoria dell’argomentazione giuridica

TITOLO PROFESSIONALE

Professore di Storia del Diritto Italiano nella facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

CV
di Andrea Padovani

Andrea Padovani (Imola, 26.6.1947) si laureò a Bologna con Guido Rossi nel 1972. Assegnista dal 1974 all’Università ‘La Sapienza’ di Roma, assistente ordinario (1978), studia con i professori Bruno Paradisi e Vincenzo Piano Mortari.

Partecipa al Vatican Project sotto la direzione di Stephan Kuttner a Berkeley, Cal. (1978-79), è Mitarbeiter del Max Plank Institut di Francoforte (1980). Professore associato nel 1985, ordinario nel 1986, insegna storia del diritto italiano a Parma e poi, dal 1998, a Bologna.

E’ direttore dell’Istituto per la storia dell’Università di Bologna. Dal 2007 partecipa attivamente all’International School of Ius Commune dell’Ettore Majorana Center di Erice.

Scopri di più

Prof. Avv. Giovanni Stella

giovanni.stella@unipv.it

AREA DI PRATICA

→ Diritto Privato
→ Diritto Civile

TITOLO PROFESSIONALE

Avvocato e Professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia.

CV
di Giovanni Stella.

È professore ordinario di Diritto Privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia. Insegna altresì Diritto Civile presso l’Università Bocconi.

E’ autore di numerose Monografie e opere pubblicate in trattati quali: Impossibilità della prestazione per fatto imputabile al creditore, Giuffrè, Milano, 1995, pp. 1-352; Il pegno a garanzia di crediti futuri, Cedam, Milano, 2003, pp. 1-228; Garanzie, IV-IX, in Trattato dei contratti, diretto da V. Roppo, vol. IV, Giuffrè, Milano, 2014, pp. 723-992; Il pegno a garanzia di crediti futuri e il pegno bancario omnibus, in Trattato dei diritti reali, a cura di A. Gambaro –U. Morello, vol. V, Diritti reali di garanzia, Giuffrè, Milano, 2014, pp. 195-306; Le garanzie del credito – Fideiussione e garanzie autonome, in G. Iudica – P. Zatti (a cura di), Trattato di diritto privato, Giuffrè, Milano, 2010,  pp.  1-924; La rappresentanza, in Trattato del contratto, diretto da V. Roppo, vol. I, La formazione, a cura di C. Granelli, pp. Milano. Giuffrè, 2007, pp. 721-1111,

Dal novembre 2015 è membro della Giunta del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia. È membro dell’Associazione Civilisti Italiani, associazione per lo studio del diritto civile. Dal novembre 2015 è stato nominato dalla Banca d’Italia come componente del Collegio di Milano dell’Arbitro Bancario Finanziario.

Dal 1994 è iscritto all’Albo degli Avvocati presso la Corte di Appello di Milano ed è abilitato al patrocinio in Corte di Cassazione.

Scopri di più