« Due strade divergevano in un bosco, ed io
Io presi quella meno battuta,
E questo ha fatto tutta la differenza »
(
Robert Frost, The Road Not Taken, 1916)

Accademia Lex Iuris, già Accademia Lucerna Iuris, è una Associazione senza scopo di lucro e apartitica, che vuole dare un’impronta nuova al mondo della cultura giuridica, valorizzando il ruolo della formazione come momento fondamentale dello studio del diritto e della professione.

Lo spirito di fondo nasce dall’esperienza personale di giovani studiosi del diritto impegnati con passione nella professione e nella ricerca scientifica. Proprio quest’esperienza personale ha fatto maturare il desiderio che muove ogni attività e progetto dell’associazione; desiderio che prende vita dalla consapevolezza delle difficoltà, riscontrate durante la propria esperienza formativa, che derivano principalmente da uno scollegamento sempre più marcato tra formazione universitaria e post-universitaria.  La vera “vocazione” ha origine quindi dalla ribellione ai “mali” della società: lì dove c’è un vuoto, un bisogno o un disagio si è chiamati a sbilanciarsi e ad impegnarsi per il cambiamento a partire da ciò che abbiamo.

Da queste considerazioni nasce dunque la volontà di mettere a frutto le conoscenze e competenze acquisite per offrire al prossimo una formazione completa, che coniughi teoria e pratica. In altre parole, intendiamo proporci come veicolo di diffusione di un messaggio nuovo che valorizzi davvero il sapere giuridico e consenta di integrarlo con le esigenze concrete della società e delle persone. Un diritto che sappia fondere nella figura del giurista la migliore tradizione giuridica con la sua coerente applicazione nel reale. Un diritto che non sia solo autoreferenziale, ma che guardi anche alle altre realtà delle scienze sociali, ovvero che sia multidisciplinare. Solamente in quest’ottica, il contributo del pensiero giuridico cessa di essere infatti un mero esercizio tecnico e astratto per diventare un importante strumento culturale in grado di essere funzionale e indirizzare lo sviluppo della società.

Riteniamo che tale obiettivo possa essere raggiunto operando in una pluralità di direzioni. I destinatari privilegiati delle attività dell’associazione sono, in primis, le persone che hanno concluso un percorso di studi giuridici, con il desiderio di mettere a frutto e coniugare quanto appreso in sede universitaria con la propria carriera professionale, soprattutto in relazione alle classiche professioni legali quali l’avvocatura, la magistratura e il notariato. In questo contesto, il percorso formativo che intendiamo costruire mira a sviluppare la capacità di cogliere le infinite connessioni che intercorrono tra le nozioni teoriche e le applicazioni concrete del diritto, al fine di acquisire consapevolezza dei necessari strumenti che devono far parte del bagaglio culturale del futuro professionista.

In secondo luogo, intendiamo indirizzare le attività dell’Associazione anche nei confronti degli studenti universitari, al fine di favorire una progressiva presa di coscienza delle proprie attitudini ed inclinazioni per poter scegliere in tempi ragionevoli il proprio percorso professionale.  In quest’ottica intendiamo collaborare con la Scuola di Giurisprudenza attraverso un offerta formativa di supporto a quella accademica, proponendoci come luogo di dialettico incontro fra l’Accademia ed il mondo delle professioni legali, per  permetterle di offrire ai suoi studenti una formazione culturale e pratico-professionale completa, sin dalle sue origini connotata da una forte dimensione professionalizzante.

In ultima analisi, le attività dell’associazione, quali i seminari e i convegni, sono rivolte anche ad un pubblico più ampio, non di soli giuristi. In questo senso, al fine di umanizzare il diritto e renderlo più comprensibile, riconosciamo primaria importanza all’attività di sensibilizzazione ed informazione relativa a temi di particolare interesse sociale, come la tutela delle persone deboli – minori, vittime di abusi, ecc. -, la tutela dell’ambiente, e più in generale tutte le problematiche che riguardano la vita della persona nella società.

CategoryUncategorized

© 2019 Tutti i diritti riservati ACCADEMIA LEX IURIS
Privacy Policy

logo-footer

CONTINUA A SEGUIRCI SU: